Ogni progetto inizia con la fase di preparazione e di analisi tecnica e organizzativa.
In questa fase vengono creati un piano di gestione del progetto e un programma dettagliato, nonché una valutazione della gestione dei rischi.
Questa è un'attività di fondamentale importanza per i progetti di smontaggio e trasferimento di macchinari e impianti industriali. La corretta marcatura delle strutture industriali, prima della fase di smontaggio, è necessaria per eseguire con successo il processo di montaggio nel luogo di destinazione.
La marcatura è preceduta dalla fase di pianificazione in cui tutti gli oggetti sono divisi in settori e sottosettori. Una volta completata questa suddivisione, ad ogni settore e sottosettore viene assegnato un codice dedicato. La codifica delle singole parti e dispositivi viene effettuata utilizzando il metodo più adatto a quel determinato dispositivo. La marcatura svolge un ruolo chiave in qualsiasi processo di trasferimento o smontaggio: qualsiasi errore o mancata codifica di un singolo componente può comportare significative difficoltà nel successivo montaggio.
Il processo di smontaggio condotto con precisione assicura che il montaggio sarà il più semplice possibile. I servizi di smontaggio professionale consistono, tra l'altro, in fasi meccaniche, idrauliche ed elettriche di smantellamento, taglio e disconnessione.
Qualsiasi errore commesso durante la fase di pianificazione, marcatura e smantellamento può causare costi aggiuntivi per il rimontaggio. Nel peggiore dei casi, il riassemblaggio potrebbe non essere possibile a causa di errori nel processo di smontaggio.
L'utilizzo delle gru è una parte importante del progetto di smontaggio. In questa fase vengono determinati gli elementi di sollevamento che lo richiedono, viene effettuato uno studio comparativo e creato un piano per la fase di sollevamento. Nel caso in cui le gru non siano in grado di svolgere l'attività, per limitazioni fisiche (ad es. Spazio limitato) o di natura economica (troppo costoso), vengono utilizzati macchinari più idonei.
La pianificazione dei servizi di sollevamento è associata a una grande quantità di lavoro concettuale finalizzato all'attuazione del progetto in modo sicuro, efficiente e, soprattutto, economicamente efficace.
La fase che segue è quella relativa all'imballaggio. I macchinari e i dispositivi soggetti a trasferimento solitamente hanno dimensioni non standard, motivo per cui è necessario progettare e costruire casse di trasporto speciali.
Il trasporto effettuato in condizioni appropriate riduce al minimo il rischio di danni a componenti e dispositivi.
Il carico e il trasporto sono la parte finale del processo di smontaggio e la penultima fase del servizio di trasferimento. Questa fase comprende le seguenti attività:
Il riassemblaggio è la parte finale del progetto di ricollocazione dell'impianto. Prima della fase di montaggio di macchinari, impianti o linee di produzione, viene condotta la fase di pianificazione dei lavori di costruzione e del piano di scarico di camion e container.
Le eventuali carenze verificatesi in una delle fasi precedenti produrrebbero un impatto negativo sulla fase di montaggio, motivo per cui è fondamentale che, se possibile, questa fase venga eseguita dalla stessa società che ha effettuato lo smontaggio dei macchianri, la marcatura dei componenti ed il caricamento delle partite.